Vai al contenuto

Chi siamo

BCF ha la mission di accompagnare le imprese nel percorso dell’innovazione attraverso il design nelle sue diverse manifestazioni: dal prodotto all’immagine di impresa.

Il motto di BCF  in direzione dell’innovazione significa che il nostro ruolo nel rapporto con le imprese è proprio quello di sviluppare progetti che possano accompagnarle a evolversi nel futuro.

Se noi vogliamo avere il contatto con il futuro, la creatività artistica rappresenta il mezzo per avvicinarlo.

Da almeno un paio di secoli l’Arte e gli artisti con il loro lavoro hanno anticipato trend di costume, simboli, caratteri estetici, significati che hanno condizionato il gusto della società. Basti pensare alla pop art, all’informale, all’arte povera che hanno inesorabilmente anticipato stili e tendenze tradotti poi nel design degli oggetti, nello stile degli abiti, nella pubblicità e nel costume.

Fino a poco tempo fa la contaminazione tra l’evento artistico e la sua declinazione nella società aveva bisogno di anni se non decenni.

Ora la velocizzazione della comunicazione ha portato a ridurre drasticamente il differenziale tra la ricerca artistica e le sue declinazioni. Oggi ci troviamo di fronte ad una continua evoluzione dei canoni artistici e quasi contemporaneamente alla materializzazione dei loro nuovi stili su tutto quello che consuma la realtà.

Marcello Cutino